Ogni fede è falsa.- Emil Cioran
Ogni fede è falsa.
La vera, unica sfortuna: quella di venire alla luce. Risale all'aggressività, al principio di espansione e di rabbia annidato nelle origini, allo slancio verso il peggio che le squassò.
Gli uomini si dividono in due categorie: quelli che cercano il senso della vita senza trovarlo e quelli che l'hanno trovato senza cercarlo.
Ogni inizio di idea corrisponde a un'impercettibile lesione della mente.
Soltanto le passioni simulate, i deliri finti hanno qualcosa a che fare con lo spirito, e con il rispetto di noi stessi; i sentimenti sinceri presuppongono una mancanza di riguardo verso di sé.
Un uomo che si rispetti non ha patria.
La ragione è la mano sinistra della nostra anima, la fede sua destra.
Il dubbio non è l'opposto della fede; è un elemento della fede.
In fondo sento che la mia vita è sempre più governata da una fede che non ho più. La fede ha questo di particolare che, anche quando è scomparsa, agisce ancora.
La forte fede dimostra solo la sua forza, non la verità della cosa creduta.
È nella disponibilità a correre dei rischi che si manifesta la nostra fede.
La Fede è violenza!
La fede nell'esistenza di Dio e la negazione dell'esistenza di Dio hanno un punto in comune: il desiderio di Dio.
Cosa ci salverà? La fede? Io non voglio avere la fede e non ci tengo ad essere salvato.
Potreste cavarmi gli occhi, ma questo non potrebbe uccidermi. Potreste tagliarmi il naso, ma nemmeno questo mi ucciderebbe. Distruggete, invece, la mia fede in Dio, e sarò morto.
Anche se non ho la fede, non ho nemmeno nulla contro la fede. Mi trovo nella posizione neutra in cui si trovano molti e che, forse, rappresenta per molti il vero senso della vita. La ricerca.