La democrazia è fragile, e a piantarci sopra troppe bandiere si sgretola.— Enzo Biagi
La democrazia è fragile, e a piantarci sopra troppe bandiere si sgretola.
Credo che la libertà sia uno dei beni che gli uomini dovrebbero apprezzare di più. La libertà è come la poesia: non deve avere aggettivi, è libertà.
La vita è un rischio che non si può fare a meno di correre.
Si può essere a sinistra di tutto, ma non del buon senso.
La libertà è come la poesia: non deve avere aggettivi, è libertà.
La storia è una guida alla ricerca dell'uomo.
Elevate aspettative furono una volta poste nella democrazia, ma la democrazia significa semplicemente l'oppressione del popolo da parte del popolo per il popolo.
Che cos'è la democrazia, se non il sistema nel quale i partiti politici devono adattarsi alle condizioni psicologiche e culturali della società, facendo in modo che la gente possa fidarsi di loro?
La democrazia è un regime senza re infestato da molti re che sono spesso più esclusivi, tirannici, e distruttivi di uno, se è un tiranno.
Nessuna democrazia rappresentativa è una democrazia, ma un sistema di minoranze organizzate che prevalgono sulla maggioranza dei cittadini singolarmente presi, soffocandoli, limitandone gravemente la libertà e tenendoli in una condizione di minorità.
La democrazia è un'invenzione di intellettuali.
La burocrazia è costituita da funzionari; l'aristocrazia, da idoli; la democrazia, da idolatri.
Il comunismo non è il contrario della democrazia. Il comunismo e il capitalismo sono sistemi economici. La democrazia e il totalitarismo sono sistemi politici. Ci sono comunisti democratici e capitalisti totalitari.
La democrazia è la necessità di piegarsi di tanto in tanto alle opinioni degli altri.
Mia nonna non voleva nemmeno pronunciare la parola "Democratici" se c'erano bambini nella stanza, al suo posto diceva "bastardi".
È meglio la peggiore delle democrazie della migliore di tutte le dittature.