L'idea che sta in un quadro di Raffaello è poca cosa, non conta che il quadro.- Ernest Renan
L'idea che sta in un quadro di Raffaello è poca cosa, non conta che il quadro.
Qualsiasi idea per riuscire deve fare sacrifici; dalla lotta della vita non si esce mai immacolati.
Concepire il bene non basta; bisogna farlo vittorioso fra gli uomini.
Non vogliate dunque mettervi in pena per il domani; il domani avrà pensiero per sé. A ciascun giorno basta il suo affanno.
Il Dio di Gesù non è il despota parziale che ha scelto Israele per il suo popolo e lo protegge verso e contro tutti, è il Dio dell'umanità.
Non vi è grande fondazione che non riposi sopra una leggenda. Non vi è in tal caso che un colpevole: l'umanità, che vuol essere ingannata.
Dire al pittore che la natura va presa com'è, è come dire al pianista che può sedersi sul pianoforte.
Dipingere non è per me un divertimento decorativo, oppure l'invenzione di plastica di una realtà ambigua; ogni volta la pittura deve essere invenzione, scoperta, rivelazione.
Dipingere è meraviglioso, rende più allegri e pazienti. Dopo non si hanno le dita nere, come quando si scrive, ma rosse e blu.
Un pittore senza scrupoli, il quale, col pretesto di voler possedere una donna, la adesca nel suo studio e lì la dipinge.
Tiene in sé la pittura forza divina.
Se dipingete, chiudete gli occhi e cantate.
Un pittore mi disse che nessuno può disegnare un albero senza diventare in qualche modo un albero; o disegnare un bambino studiando soltanto il profilo della sua forma... ma col guardare per un po' di tempo i suoi movimenti e i giochi, il pittore entra nella sua natura e quindi può disegnarlo.
La pittura mostra, non argomenta.
La qualità di un quadro dipende dalla metafora utilizzata per descrivere questa realtà inafferrabile.
Pittura: L'arte di proteggere superfici piane dall'atmosfera, e di esporle alla critica.