È nella separazione che si sente e si capisce la forza con cui si ama.
La lussuria genera la lascivia, la lascivia la crudeltà.
Il piacere dell'elemosina è un piacere altezzoso e immorale, il piacere del ricco che si compiace della propria ricchezza, del potere, e del confronto tra la propria importanza e quella del mendico.
La donna? Solo il diavolo sa cos'è.
Vi giuro, signori, che aver coscienza di troppe cose è una malattia, una vera e propria malattia. Eppure sono convinto che non soltanto una coscienza eccessiva, ma la coscienza stessa è una malattia.
Penso che se il diavolo non esiste, ma l'ha creato l'uomo, l'ha creato a sua immagine e somiglianza.
È incredibile come persone che sono sempre state vicine possano diventare all'improvviso estranee.
La distanza e la gelosia deformano la percezione dei sentimenti.
Un parente povero è sempre un parente lontano.
In me ci son sempre stati due pagliacci, oltre agli altri, quello che chiede soltanto di starsene dov'è e quello che s'immagina che più lontano si stia un po' meno peggio.
Soltanto vivendola in prima persona potevi sapere che sulla terra non esiste sofferenza più grande della separazione da me.
Mai due estranei legati allo stesso destino furono più estranei di noi. Mai due sconosciuti uniti nello stesso corpo furono più sconosciuti, più lontani di noi.
Le case abbandonate sono come gli uomini. Alcuni tengono duro, altri crollano.
Non fidarti mai di un marito troppo lontano, né di uno scapolo troppo vicino.
A volte allontanarsi è l'unico modo di essere lì per qualcuno.
La lontananza e l'assenza prolungata danneggiano ogni amicizia, per quanto lo si ammetta così malvolentieri. Gli uomini che non vediamo più, anche nel caso fossero i nostri più cari amici. si disseccano, con il passare degli anni, poco per volta sino a diventare dei concetti.