Eros, il desiderio, è figlio di Penia, la mancanza.
- Pietro Trabucchi
26
Il nostro commento
La frase di Pietro Trabucchi ci invita a riflettere sulla natura complessa dell'amore e del desiderio. Eros, l'antica divinità greca che rappresentava il dio dell'amore e della passione, viene qui descritto come figlio di Penia, la povertà o mancanza in senso più ampio. Questo significa che l'amore nasce dalla carenza, dall'incompletezza emotiva o fisica, evidenziando il legame profondo tra desiderio e insoddisfazione.
Il concetto esprime una verità universale: spesso è proprio ciò di cui abbiamo bisogno ma non possediamo che ci attira irresistibilmente. Questo vale per l'amore romantico, le amicizie profonde o qualsiasi altra forma di connessione umana vera e significativa.
Inoltre, questa affermazione suggerisce anche un aspetto filosofico: il desiderio non esiste senza una mancanza da colmare. Senza quest'ultimo, l'amore potrebbe diventare meno intenso o persino inesistente.
Altre frasi di Pietro Trabucchi
Tutte le frasi di Pietro Trabucchi