Il mondo è fradicio di saggezza.— Filippo Tommaso Marinetti
Il mondo è fradicio di saggezza.
La letteratura esaltò fino ad oggi l'immobilità pensosa, l'estasi e il sonno. Noi vogliamo esaltare il movimento aggressivo, l'insonnia febbrile, il passo di corsa, il salto mortale, lo schiaffo ed il pugno.
Un Montecarlo di tutte le letterature.
La magnificenza del mondo si è arricchita di una bellezza nuova; la bellezza della velocità. Un automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall'alito esplosivo... un automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia.
La guerra è un'imposizione fulminea di coraggio, di energia e d'intelligenza a tutti. Scuola obbligatoria d'ambizione e d'eroismo; pienezza di vita e massima libertà nella dedizione alla patria.
Ammirare un quadro antico equivale a versare la nostra sensibilità in un'urna funeraria, invece di proiettarla lontano, in violenti getti di creazione e di azione.
Le ore della follia sono misurate dall'orologio, ma quelle della saggezza nessun orologio le può misurare.
Siamo più saggi di quanto non sappiamo.
Il segno più caratteristico della saggezza è un giubilo costante.
L'uomo stolto cerca la felicità lontano, il saggio la fa crescere sotto i propri piedi.
Non appena il legno grezzo è tagliato, si hanno i nomi. Da quando ci sono i nomi, il saggio saprà dove fermarsi. Chi sa dove fermarsi non corre pericoli.
L'uomo saggio mangia senza ingozzarsi e vive senza grandi comodità. Egli è diligente in ciò che fa, prudente in ciò che dice e si sforza di correggersi tenendo a modello coloro che possiedono la Via. Così è l'uomo mosso da un vero desiderio di istruzione.
La saggezza non può prevenire una caduta, ma può provvederla di un cuscino.
Tu puoi dargli un buon consiglio, ma chi gli darà la saggezza di seguirlo?
La via del saggio consiste nell'essere generoso e nel non competere.
I saggi producono idee nuove, gli stupidi le spargono.