Nessun uomo saggio si è mai augurato d'essere giovane.
Il metodo stoico di soddisfare i bisogni eliminando i desideri è analogo a quello di amputarsi i piedi quando si ha bisogno di scarpe.
Il progetto stoico di sopperire ai nostri bisogni potando i nostri desideri, è come tagliarsi via i piedi per mancanza di scarpe.
Si accusano tanto gli uomini di ignorare le loro debolezze, tuttavia pochi forse sono consapevoli della loro forza. Avviene per gli uomini come per i terreni, ove talvolta si cela un filone d'oro di cui il proprietario non conosce l'esistenza.
Non ho mai notato né sentito né letto che il clero sia amato in nessun paese dove il cristianesimo è la religione di stato. Niente può rendere popolari i preti tranne una certa persecuzione.
Che differenza c'è negli affari matrimoniali tra l'essere venali e l'essere prudenti? Dov'è che finisce la saggezza e incomincia l'avidità?
Una donna saggia lascerà sempre che suo marito faccia quello che lei vuole.
La saggezza procura subito la ricchezza: la dà rendendola superflua.
L'uomo saggio impara molte cose dai suoi nemici.
Lo stolto corre dietro ai piaceri della vita e si trova ingannato. Il saggio evita i mali.
Ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suona sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Un uomo saggio non comunicherà i suoi differenti pensieri a menti impreparate, o in modo disordinato.
L'uomo saggio rigetta l'eccesso, rigetta la prodigalità, rigetta la grandezza.
Un uomo saggio non perde mai nulla se ha sé stesso.
Il successo è il solo infallibile criterio di saggezza per le menti volgari.