Mescola alla saggezza un po' di follia; è dolce folleggiare a tempo e luogo!- Orazio
Mescola alla saggezza un po' di follia; è dolce folleggiare a tempo e luogo!
È bello e dolce morire per la patria.
Disavventure, eventi imprevisti, situazioni aperte, svelano la bravura di un generale, mentre il successo nasconde la sua debolezza, i suoi punti deboli.
Sono cose che ti riguardano, quando brucia la casa del vicino.
Gli artefici trattano delle cose dell'arte loro.
Mentre stiamo parlando il tempo invidioso sarà già fuggito. Cogli il giorno presente confidando il meno possibile nel futuro.
Il silenzio è saggezza dove parlare è follia.
A stento la divinità concede di amare ed esser saggi.
Arriva un momento nella storia in cui l'ignoranza non è più un'offesa che può essere perdonata, un momento in cui solo la saggezza ha il potere di assolvere.
Il saggio impara molte cose dai suoi nemici.
Nel lungo viaggio della vita, le strade che percorriamo sono spesso ripide. Solo con la saggezza si può trovare un tratto pianeggiante nell'azzurro del mare.
Tutto ritorna; e la saggezza è vana. La saggezza non val legno ficulno, né zàccaro caprino. Io voglio, alunno di Libero, fini di fine insana.
Il saggio è autosufficiente non nel senso che vuole essere senza amici, ma che può stare senza amici; e questo "può" significa che, se perde un amico, sopporta con animo sereno.
Il medico saggio deve essere esperto tanto per prescrivere un rimedio quanto per non prescrivere nulla.
Chi manda la sua lingua avanti del pensiero non ha del saggio.
Sappi che il dolore non va temuto. Infatti se é intenso é breve, se é lungo non é intenso; e ricordati che il saggio è felice anche tra i tormenti.