Ti ho già detto che il peggiore dei difetti è la viltà.- Fino all'ultimo respiro
Ti ho già detto che il peggiore dei difetti è la viltà.
Fammi vedere i piedi, guarda che i piedi sono importanti in una donna.
È una bestia che sta sempre in agguato, la viltà. Ci morde tutti, ogni giorno, e son pochi coloro che non si lasciano sbranare da lei.
Vigliacco: Chi, nell'emergenza del pericolo, pensa con le proprie gambe.
Perché tutti gli uomini sarebbero dei vigliacchi se osassero.
La coscienza ci rende tutti codardi.
Quella rabbia che ti prende quando sei di fronte alla debolezza, alla vigliaccheria di qualcuno e riconosci, o hai paura di riconoscere, la tua debolezza, la tua vigliaccheria.
Che abiezione, che schifo, che senso di vomito sentirci crescere dentro quella stessa viltà e quell'impotenza che abbiamo disprezzato negli altri.
Sapere ciò che è giusto e non farlo è la peggiore vigliaccheria.
Esiste uomo tanto codardo da non preferire cadere almeno una volta piuttosto che vacillare in eterno.
Ogni possibile viltà diventa una meravigliosa speranza se uno sa riconoscerla. Ecco quel che penso. Non bisogna mai fare i difficili sul modo di evitarsi uno sbudellamento, né perder tempo a cercare le ragioni della persecuzione di cui sei oggetto. Sfuggirvi è quel che basta al saggio.
Non v'è che frode in uno scellerato; ma un codardo è peggio cento volte di un bicchier di vino adulterato; uno scellerato codardo.