La gelosia cercata come puro stimolo sessuale.
Cessate le passioni, estinto l'impulso naturale, l'uomo (e la donna) prende cognizione della diversità dell'altro sesso: scopre l'esistenza di un genere umano differente, con il quale non ha nulla in comune se non abitudini derivanti dalla convivenza.
Deve essere noiosa la vita in una bara. È giusto che vi si collochino i morti.
Il problema più importante, quello della morte, è trattato sempre e solo da incompetenti. Non conosciamo il parere di nessun esperto.
Le statistiche indicano la percentuale di nati morti. Trascurano la percentuale di morti vivi.
Un libro capace di trasformare il lettore. Ogni scrittore aspira a questo risultato, anche se non è credibile che esso possa essere ottenuto da "un" solo libro.
È sempre per un soprassalto dell'immaginazione che si diventa gelosi.
La gelosia si presenta come scoperta che la persona che amiamo è attratta, affascinata da qualcosa che io non ho ed invece qualcun altro ha.
La colpa è così piena d'ingenua gelosia che si versa da sola per timore d'essere versata.
Chi non è geloso anche delle mutandine della sua bella, non è innamorato.
Senza gelosia amano soltanto i cani.
Famiglie! Vi odio! Focolari chiusi; porte serrate; geloso possesso della felicità.
La gelosia è un abbaiare di cani che attira i ladri.
La gelosia e i sospetti ben fondati preparano di solito i mariti alla loro disgrazia; hanno dei dubbi, ma non quella certezza che fornisce una confessione, che è al di sopra d'ogni immaginazione.
Sorridi e sopprimi ogni tua gelosia nel letto di Lucia, falsifichi assegni cambiando grafia nel letto di Lucia, dipingi scommetti e ti scordi la via nel letto di Lucia, guarisce d'incanto la tua malattia nel letto di Lucia.
La gelosia non è certo una qualità piacevole, ma se non se ne abusa (se è unita a una certa moderazione) ha in sé, a parte i suoi inconvenienti, anche qualcosa di commovente.