Solo al medico è conceduto dar morte agli uomini impunemente.— Francesco Petrarca
Solo al medico è conceduto dar morte agli uomini impunemente.
Pallida no, ma più che neve bianca, che senza venti in un bel colle fiocchi, parea posar come persona stanca; quasi un dolce dormir ne' suo' belli occhi, sendo lo spirto già da lei diviso, era quel che morir chiaman gli sciocchi: morte bella parea nel suo bel viso.
Povera e nuda vai, Filosofia.
I'vo gridando: pace, pace, pace.
Ragion contro forza non ha loco.
Vino o vinello che è antidoto alla lussuria e conforto alla temperanza.
I medici si agitano in questo dilemma: o lasciar morire l'ammalato per timore di ucciderlo o ucciderlo per timore che muoia.
Arte più misera, arte più rotta, non c'è del medico che va in condotta.
Chi vive secondo le prescrizioni del dottore, vive infelicemente.
Generali e medici entrano in Paradiso attraverso la porta dei fornitori.
Stare dove la vita è ridotta a un filo sottile è traumatico ma può insegnare parecchie cose a un dottore.
Il mio dottore mi diede sei mesi di vita; ma quando non potei pagare il conto, me ne diede altri sei.
Il medico saggio deve essere esperto tanto per prescrivere un rimedio quanto per non prescrivere nulla.
I dottori sono simili agli avvocati; la sola differenza è che gli avvocati ti derubano soltanto, mentre i medici ti derubano e per di più ti uccidono.
I medici più pericolosi sono quelli che, da attori nati, imitano con perfetta arte di illusione il medico nato.
I medici sono più pericolosi delle malattie, ma le medicine sono ancor più pericolose dei medici.