Povera e nuda vai, Filosofia.- Francesco Petrarca
Povera e nuda vai, Filosofia.
Un bel morir, tutta la vita onora.
Pallida no, ma più che neve bianca, che senza venti in un bel colle fiocchi, parea posar come persona stanca; quasi un dolce dormir ne' suo' belli occhi, sendo lo spirto già da lei diviso, era quel che morir chiaman gli sciocchi: morte bella parea nel suo bel viso.
Vana è la gloria di chi cerca la fama solo nel luccicare delle parole.
Solo al medico è conceduto dar morte agli uomini impunemente.
Non è filosofo chi pensa la propria filosofia e non la vive.
Non si potrebbe immaginar nulla di tanto strano e di così poco credibile che non sia stato detto da qualche filosofo.
La filosofia, al pari della medicina, rifila molte droghe, pochissimi rimedi buoni e quasi nessun specifico.
Quale che sia il valore dei sistemi filosofici, inestimabile è il valore dello spirito filosofico.
Non presumo di aver trovato la filosofia migliore, ma so di intendere quella che è vera.
Chi dice che l'età per filosofare non è ancora giunta o è già trascorsa, è come se dicesse che non è ancora giunta o è già trascorsa l'età per essere felici.
La maggior parte degli uomini sono filosofi in quanto operano praticamente e nel loro pratico operare è contenuta implicitamente una concezione del mondo, una filosofia.
La filosofia nasce come istanza critica, non accettazione dell'ovvio, non rassegnazione a quello che oggi va di moda chiamare sano realismo.
Sono attratto dalla filosofia indù, il cui proposito essenziale è il superamento dell'io; eppure tutto quello che faccio e tutto quello che penso è solo io e disgrazie dell'io.
Non esiste eresia o filosofia così aborrita dalla chiesa come un essere umano.