L'orgoglio è la virtù dell'infelice.- François-René de Chateaubriand
L'orgoglio è la virtù dell'infelice.
Il gusto è il buon senso del genio.
Ero sotto un cielo risplendente di stelle con la luna in mezzo al firmamento in un mare senza sponde. Mai oh Signore mi hai turbato come in quella notte in cui sospeso fra il cielo ed il mare avevo l'immensità sopra e sotto di me.
La noia non può esistere ovunque ci sia un raduno di buoni amici.
Più profittevole al mondo è chi abbia lasciato un solo precetto di morale, una sola sentenza risguardante la vita, che non un geometra, avesse egli pure scoperte le più belle proprietà del triangolo.
Le persone si dichiarano orgogliose di essere omosessuali, neri, femmine, bianchi o quel che sia, tutti fatti accidentali della natura. Il vero orgoglio ci distingue, anche se soltanto agli occhi della nostra mente.
La vanità sovente, come la gelosia, coincide con l'orgoglio.
Il male non è che una vanità: abbiamo l'orgoglio del bene e non disperiamo.
Si può correggere l'orgoglio, le bizze, la gola, la pigrizia; ma la conversione di un cuore invidioso e cattivo è una specie di miracolo.
Prendi senza orgoglio, rinunzia senza difficoltà.
L'orgoglio umano sa inventare i più gravi nomi per nascondere la propria ignoranza.
Il nostro orgoglio fa sì che guardiamo la gente dall'alto in basso, di modo che non possiamo mai guardare in alto verso Dio.
Quanto più forte è la personalità di una donna, tanto più facilmente essa porta il fardello delle sue esperienze. L'orgoglio viene dopo la caduta.
Se non ci fosse l'orgoglio, la vita sarebbe una cosa pietosa.
La madre dei peccati era l'orgoglio. L'orgoglio era la faccia femminile di Satana nella razza umana, il silenzioso uovo del peccato, sempre fertile.