Anche il concubinato è stato corrotto per mezzo del matrimonio.- Friedrich Nietzsche
Anche il concubinato è stato corrotto per mezzo del matrimonio.
Senza crudeltà non v'è festa: così insegna la più antica, la più lunga storia dell'uomo e anche nella pena v'è tanta aria di festa!
La speranza è il peggiore tra i mali, poiché prolunga i tormenti degli uomini.
Ogni artista non ha a disposizione soltanto la propria intelligenza, ma anche quella dei suoi amici.
Si odono solo le domande alle quali si è in condizione di trovare una risposta.
In un colloquio un po' lungo anche il più saggio diventa una volta pazzo e tre volte minchione.
Dio ha inventato il concubinato. Satana il matrimonio.
Convivere con gli altri è un'arte la cui difficoltà è superata soltanto da quella di convivere con se stessi.
La convivenza rende insopportabili perfino le virtù.
Vivi e lascia convivere.
Da molto tempo gli uomini e le donne vivono insieme, e non si conoscono: essi non hanno, gli uni di fronte agli altri, che conoscenze falsissime o per lo meno molto vaghe ed incerte.
La logica, l'estetica, l'amore, la solidarietà umana, la collaborazione e il linguaggio scaturiscono dalle necessità della convivenza umana. Contro di esse si rivolta automaticamente l'atteggiamento del nervoso, che tende all'isolamento e che è assetato di potenza.