In virtù della musica le passioni godono di sé stesse.— Friedrich Nietzsche
In virtù della musica le passioni godono di sé stesse.
L'onore è sempre una virtù antica.
La mancanza di confidenza tra amici è un errore che non può essere biasimato senza diventare irrimediabile.
È per l'uomo come per l'albero. Quanto più egli vuole elevarsi in alto e verso la luce, con tanto più forza le sue radici tendono verso terra, in basso, verso le tenebre, l'abisso.
Chi scrive in sangue e sentenze, non vuol essere letto ma imparato a mente. Sui monti la via più diretta è quella da vetta a vetta: ma per questo occorre che tu abbia gambe lunghe. Le sentenze devono essere vette: e coloro ai quali si parla devono essere grandi e di alta statura.
Il diletto è dalla parte di quelli che sanno a metà.
La personalità è un elemento assolutamente essenziale per ogni vera interpretazione. Quando Rubinstein ci suona la Sonata appassionata di Beethoven, non ci offre solo Beethoven, ma anche sé stesso, e così ci offre Beethoven in assoluto.
Persino la più piccola frase musicale può assorbire e trasportarci via dalle città, dai paesi, dal mondo e da tutte le sue cose terrene. E' un dono di Dio.
Dove il mondo fallisce, parla la musica.
Le arti tutte, ma più specialmente la musica e la poesia, possono stimarsi due lampi balenati da un medesimo sguardo di Dio.
Non vorrei essere un sottofondo, vorrei che la mia musica fosse l'unica cosa importante, almeno nel tempo in cui la si ascolta.
La musica non è fatta di note corrette, ma di passione, dedizione, intenzione travolgente.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: ascoltare.
I soldi non contano, la musica conta. Quando i discografici pensano prima al denaro che alla musica, la musica non avrà il valore che loro pensano abbia.
La musica, questa gioia dei forti, è la consolazione dei deboli.
Faccio l'amore con la mia musica e fare l'amore è una gran bella cosa.