Vi è più ragione nel tuo corpo che nella tua migliore saggezza.
Fintantoché continuerai a sentire le stelle come un "di sopra a te", ti mancherà sempre lo sguardo dell'uomo della conoscenza.
Guardati dalle persone meschine! Essi si sentono meschini di fronte a te, e la loro bassezza cova, ardente sotto la cenere una vendetta invisibile.
Temo che gli animali vedano nell'uomo un essere loro uguale che ha perduto in maniera estremamente pericolosa il sano intelletto animale: vedano cioè in lui l'animale delirante, l'animale che ride, l'animale che piange, l'animale infelice.
Per provare se qualcuno appartiene o non a noi, voglio dire agli spiriti liberi, si esamini il suo sentimento per il cristianesimo. Se il suo atteggiamento verso di esso è in un qualsiasi modo non critico, voltiamogli le spalle: egli ci porta aria non pura e cattivo tempo.
Come le nuvole ci rivelano in che direzione soffiano i venti in alto sopra di noi, così gli spiriti più leggeri e più liberi preannunciano con le loro tendenze il tempo che farà.
Sii saggio oggi: differire è pazzia.
Il saggio, per parlare, deve prima molto meditare.
Ciò che muore per primo in noi, è l'entusiasmo, la possibilità di inebriare se stesso, di perdere la ragione; la fredda saggezza.
Gli uomini saggi non hanno niente da dire in tempi pericolosi.
I cancelli della saggezza e del sapere sono sempre aperti.
Nessuno può essere saggio a stomaco vuoto.
Il metodo migliore per arrivare alla saggezza è imitarla.
Una donna saggia non cede mai per appuntamento. Dovrebbe essere sempre una felicità imprevista.
Nessuno può darti consigli più saggi che te stesso.
Non ho guadagnato proprio nulla dall'Illuminazione Suprema, ed è per questa precisa ragione che viene chiamata Illuminazione Suprema.