La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali.- Gandhi
La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali.
La nonviolenza, nella sua condizione dinamica, significa sofferenza consapevole. Non consiste in una docile sottomissione alla volontà del malvagio, ma nel contrapporre la propria anima alla volontà del tiranno.
Quando un giornalista gli chiese cosa pensava della civilizzazione dell'occidente: penso sia una buona idea.
L'utile e l'inutile non possono, come in linea di massima il bene e il male, che procedere insieme, e l'uomo deve fare la sua scelta.
Un concetto mi si radicò dentro profondamente ? la convinzione che la morale è alla base di tutte le cose, e che la morale è fatta di verità, dunque la verità divenne il mio solo scopo.
La vera moralità non consiste nel seguire il sentiero battuto, ma nel trovare la propria strada e seguirla coraggiosamente.
Tutti i progressi della civiltà sono regressi dell'individuo.
La nostra miserabile specie è fatta in modo tale che quelli che camminano sulle vie battute gettano sempre pietre contro quelli che insegnano vie nuove.
Progresso significa che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre più denaro.
Un altro fatto che attesta grandemente il progresso umano della nostra età è l'avvicinamento dell'aristocrazia al popolo.
Nel passato gli uomini subivano la tortura della ruota, adesso subiscono quello della stampa. Questo si chiama progresso.
Il progresso della civiltà si misura dalla vittoria del superfluo sul necessario.
Il progresso non è altro che brancolare da un errore all'altro.
Il progresso è la realizzazione dell'utopia.
Dolorosissimo ritratto del progresso: un leone, abituato alla cattività e restituito alla savana, si mette ad andare su e giù come davanti alle sbarre.
Anche il progresso, divenuto vecchio e saggio, votò contro.