Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo.— Gandhi
Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo.
Ci sono materie nelle quali la ragione non può portarci lontano e in cui dobbiamo accettare le cose per fede. La fede, in quel caso, non contraddice la Ragione, ma la trascende. La fede è una sorta di sesto senso che opera nei casi in cui la ragione non può competere.
È meglio confessare i propri errori: ci si rtirova più forti.
Se esiste un uomo non violento, perché non può esistere una famiglia non violenta? E perché non un villaggio? una città, un paese, un mondo non violento?
Non posso pensare a una inimicizia permanente fra l'uomo e l'uomo e, credendo, come credo, nella teoria della rinascita, vivo nella speranza che, se non in questa nascita, in qualche altra potrò stringere tutta l'umanità in un amichevole abbraccio.
La verità e la non-violenza sono antiche come le montagne.
Apri le braccia al cambiamento, ma non lasciar andare i tuoi valori.
Non so dire in verità se la situazione sarà migliore quando cambierà, posso dire che deve cambiare se vuole che sia migliore.
Solo il cambiamento è eterno, perpetuo, immortale.
Ma credo che, a poco a poco, possiamo operare cambiamenti positivi. Ogni giorno, quando ci alziamo, cerchiamo di orientare bene i nostri intenti, pensando: Vivrò questa giornata in maniera più positiva. Non devo sprecarla.
Uno stato privo dei mezzi per operare qualche cambiamento è privo dei mezzi per conservarsi.
I cambiamenti non avvengono mai senza inconvenienti, perfino dal peggio al meglio.
Non piegarla, non annacquarla; non cercare di farla sembrare logica, non cambiare la tua propria anima seguendo la moda. Piuttosto, segui spietatamente le tue più intense ossessioni.
Sai cosa si fa quando non se ne può più? Si cambia.
Si cambia più facilmente religione che caffè.
Ogni volta in cui, crescendo, avrai voglia di cambiare le cose sbagliate in cose giuste, ricordati che la prima rivoluzione da fare è quella dentro se stessi, la prima e la più importante.