In amore non c'è disastro più spaventoso che la morte dell'immaginazione.
Il bene della vera intelligenza è la verità stessa.
Quel dono raro, per la bellezza, il buonsenso!
Il cinismo è dandismo intellettuale senza le piume del bellimbusto.
Il sentimentalismo non è semplice sensualismo, ma falso spiritualismo: per quanto belle siano le note che trae dalla nostra natura, provengono filate con arte, dal bruto interiore che è in noi.
L'amore è l'ala che Dio ha dato all'anima per salire sino a lui.
Si ha voglia dell'amore, anche se spesso ci accorgiamo di non avere delle buone carte, ma si ha voglia ugualmente di giocare, di rilanciare, per desiderio di un brivido maggiore, per il fascino del rischio, o anche semplicemente per l'idea di avere una gabbia da cui poter scappare.
L'amore è forse la più bella forma di dialogo che l'uomo ha inventato per rispondere a se stesso.
L'età non ti protegge dall'amore. Ma l'amore, fino a un certo punto, ti protegge dall'età.
Amore è stare svegli tutta la notte con un bambino malato. O con un adulto molto in salute.
Amare sé stessi è l'inizio di un idillio che dura una vita.
L'innamoramento tende alla fusione, ma di due persone diverse. Perchè ci sia innamoramento occore cia sia diversità e l'innamoramento è una volontà, una forza per superare questa diversità che però esiste e deve esistere.
La felicità è amore, nient'altro. Felice è chi sa amare.
Quello che cerco ce l'ho nel cuore...come te.
Quando il tuo amore non produce amore reciproco e attraverso la sua manifestazione di vita, di uomo che ama, non fa di te un uomo amato, il tuo amore è impotente, è una sventura.