Tutto è giuoco per il poeta.- George Meredith
Tutto è giuoco per il poeta.
I discorsi sono gli spiccioli del silenzio.
Quel dono raro, per la bellezza, il buonsenso!
Il sentimentalismo non è semplice sensualismo, ma falso spiritualismo: per quanto belle siano le note che trae dalla nostra natura, provengono filate con arte, dal bruto interiore che è in noi.
I baci non durano; saper cucinare sì!
All'infuori del sole, dei baci e dei profumi selvaggi, tutto ci sembra futile.
La leggerezza è un'irresistibile tentazione, è anche una perversione.
La leggerezza non è parente della superficialità, a differenza di quanto sostengono i superficiali che scambiano la pesantezza per profondità di pensiero.
Con quanta leggerezza e con che pessimi materiali l'uomo costruisce le sue scuse!
Ogni scena, ogni inquadratura deve emanare leggerezza e calma. Il film come forma che tende alla chiusura, ma allo stesso tempo tende a rompere gli argini: diventa significativo proprio nelle fessure degli argini, dove qualcosa sfugge.
Io non ho conosciuto troppi uomini, ma molti uomini. Sono il tipo di umanità che prediligo, il mio hobby preferito.
Il mio giogo è dolce e il mio peso è leggero.
Fanno delle cose, le donne, alle volte, che c'è da rimanerci secchi. Potresti passare una vita a provarci: ma non saresti capace di avere quella leggerezza che hanno loro, alle volte. Sono leggere dentro. Dentro.
È affascinante la rapidità, la leggerezza con cui s'è abbandonato il concetto di frontiera, e quindi d'identità e di responsabilità. La letteratura ha partecipato a questa rottura: smettendo l'impegno, qualsiasi tensione morale. Per paura d'essere antiquata.
Non è che tu debba essere sempre ispirata, puoi anche affidarti tranquilla alla stanchezza.