Discorso: sostituto del pensiero; forma superiore dell'azione politica.— Georges Elgozy
Discorso: sostituto del pensiero; forma superiore dell'azione politica.
Psichiatra: un folle la cui idea fissa è di guarire altri folli.
Altruismo: il colmo dell'altruismo è lasciare che gli altri si occupino degli altri.
Chi è più libero: il celibe che vive in dittatura, o l'uomo sposato in democrazia?
Cultura: grande macchinazione ordita per fabbricare dei professori che, a loro volta, fabbricheranno dei professori che fabbricheranno.
Fortuna: unica spiegazione ammissibile per il successo altrui.
L'uomo ha grande discorso del quale la più parte è vano e falso, li animali l'hanno piccolo ma è utile e vero.
Il discorso pessimistico appartiene al genere oratorio, e questo perché presuppone un uditorio che può gridare e agitarsi.
Nulla è più incomprensibile dei discorsi della gente a cui il linguaggio non serve a nient'altro che a farsi capire.
Quando si gioca a palla le mosse di chi riceve devono essere in sintonia con quelle di chi lancia: così in un discorso c'è sintonia tra chi parla e chi ascolta se entrambi sono attenti ai propri doveri.
L'umanità forma un interminabile discorso di cui ogni uomo illustre è un'idea.
Il discorso d'infinite persone è formato di parole simili a monete false, adulterate, o corrose: non hanno mai il valore che mostrano d'avere e che dovrebbero avere.
Ci sono discorsi che sono come operazioni aritmetiche. Per quanto si cambi l'ordine delle parole, il risultato resta inalterato.
I discorsi non sono che rumore e i libri non sono che carta.
La gente perdona a un uomo tutto, tranne un noioso discorso.