Riconosco per mio solo ciò che ho scritto con inchiostro simpatico.— Gesualdo Bufalino
Riconosco per mio solo ciò che ho scritto con inchiostro simpatico.
Per fortuna gli eroi muoiono di morte violenta.
Un teatro era il paese, un proscenio di pietre rosa, una festa di mirabilia. E come odorava di gelsomino sul far della sera. Non finirei mai di parlarne, di ritornare a specchiarmi in un così tenero miraggio di lontananze.
È proprio dell'aforisma enunciare verità che sembrano menzogne e menzogne che sembrano verità.
Rimuginare il male senza osare mai compierlo. È così che si formano le vocazioni alla poesia.
C'è chi viaggia per perdersi, c'è chi viaggia per trovarsi.
La singola cosa più potente che puoi fare per influenzare gli altri è di sorridere di loro.
Gli epigrammisti in poesia sono come i fioristi in pittura.
L'ironia è facile, la fede difficile, e nessuno si fa beffe di te se ironizzi, tutti son pronti a schernirti se reciti un atto di fede.
L'ironia tra le classi più basse è il primo segno di un risveglio della coscienza sociale. Rimane da vedere se crescerà in una cattura armata dei mezzi di produzione, distribuzione e scambio o si espanderà nella direzione del giornalismo liberale.
Non mi prendo più sul serio come un tempo, ma il lavoro è migliorato e mi diverto di più.
Il barbaro o deride senza riserve o venera senza riserve. La civiltà è un sorriso che mescola con discrezione ironia e rispetto.
Ironia: estrema punta della politica dello spirito.
Ho scritto t'amo sulla sabbia. Del gatto.
Credo che l'ironia sia una dote innata, io ho sempre cercato di diversificare molto le mie scelte, di cambiare per non annoiare il pubblico, mi piace misurarmi con nuovi ruoli e ho rifiutato copioni con personaggi collaudati e simili al passato.
Ci sono dei personaggi che sono considerati dei fessi - anche da me, tra parentesi - e non si può pretendere che vengano lodati. Ci sono dei personaggi che sono dei bersagli naturali, e quindi purtroppo sono oggetti di un'ironia più cattiva, più amara.