Virtù non luce in disadorno ammanto.- Giacomo Leopardi
Virtù non luce in disadorno ammanto.
Non si vive al mondo che di prepotenza.
Tutto è nulla, solido nulla.
Quando ci si preoccupa della propria età è un segno che non si hanno vere preoccupazioni.
A veder se sia più il bene o il male nell'universo, guardi ciascuno la propria vita; se più il bello o il brutto, guardi il genere umano, guardi una moltitudine di gente adunata. Ognun sa e dice che i belli son rari, e che raro è il bello.
L'uomo si disannoia per lo stesso sentimento vivo della noia universale e necessaria.
Il guerriero della luce crede. Poiché crede nei miracoli, i miracoli cominciano ad accadere.
È la bellezza un raggio di chiarissima luce che non si può ridir quanto riluce né pur quel ch'ella sia. Chi dipinger desìa il bel con sue parole e i suoi colori, se può dipinga il sol.
Se la luce è il primo amore della vita, l'amore non è forse la luce del cuore?
Gli errori sono per la vita ciò che le ombre sono per la luce.
Quando c'è la luce è più facile tenere lontane le cose. Quando si fa buio arrivano tutte insieme.
Quanto più una torcia fa luce, tanto più si consuma e tanto meno dura.
Sto guardando le stelle, sono così distanti... E la loro luce impiega tanto per raggiungerci... Tutto quello che vediamo delle stelle sono solo vecchie fotografie.
La Bellezza è una forma del Genio, anzi, è più alta del Genio perché non necessita di spiegazioni. Essa è uno dei grandi fatti del mondo, come la luce solare, la primavera, il riflesso nell'acqua scura di quella conchiglia d'argento che chiamiamo luna.
Spero che nessuno venga mai a dirmi che l'amore eterno non esiste: non lo voglio sapere. Sarebbe come togliere il gioco ad un bambino, quando c'è ancora luce e tempo prima di andare a nanna.
La luce crede di viaggiare più veloce di ogni altra cosa, ma si sbaglia. Per quanto veloce viaggi, la luce scopre che l'oscurità arriva sempre prima, ed è lì che l'aspetta.