Virtù non luce in disadorno ammanto.— Giacomo Leopardi
Virtù non luce in disadorno ammanto.
Vivi felice, se felice in terra visse nato mortal.
Il genere umano, che ha creduto e crederà tante scempiataggini, non crederà mai né di non saper nulla, né di non essere nulla, né di non aver nulla a sperare.
La ragione è pigra come una tartaruga, e codarda come una lepre.
Le persone non sono ridicole se non quando vogliono parere o essere ciò che non sono.
A veder se sia più il bene o il male nell'universo, guardi ciascuno la propria vita; se più il bello o il brutto, guardi il genere umano, guardi una moltitudine di gente adunata. Ognun sa e dice che i belli son rari, e che raro è il bello.
Se la luce è il primo amore della vita, l'amore non è forse la luce del cuore?
Stiamo diventando la luce per farla brillare!
Se tu sogni, senza cercarla, la luce, non meriti di uscir dalle tenebre.
Quando c'è la luce è più facile tenere lontane le cose. Quando si fa buio arrivano tutte insieme.
Sono andata lì qualche volta: oltre le foreste, sulle montagne di notte. Ho visto il mondo cadere via e la luce bianca dell'eternità riempire l'aria.
L'uomo comune erra nell'oscurità, il filosofo si sbaglia alla luce del sole.
Spero che nessuno venga mai a dirmi che l'amore eterno non esiste: non lo voglio sapere. Sarebbe come togliere il gioco ad un bambino, quando c'è ancora luce e tempo prima di andare a nanna.
La parola è la luce dell'umanità, e la luce è la parola della natura: Nel ciel manda la luce, e la parola Sul labbro dei mortali.
L'età avanzata e la malattia rubino dai vigneti di notte, ma chi brucia di vigorosa giovinezza colga i frutti in presenza della luce.
Chi riceve un'idea da me, ricava conoscenza senza diminuire la mia; come chi accende la sua candela con la mia riceve luce senza lasciarmi al buio.