Pregate, pregate Dio, o carissimi, se non siete ancora asini, che vi faccia dovenir asini.— Giordano Bruno
Pregate, pregate Dio, o carissimi, se non siete ancora asini, che vi faccia dovenir asini.
Non è vera né buona legge quella che non ha per madre la Sofia e per padre l'Intelletto razionale.
Amor, per cui tant'alto il ver discerno, Ch'apre le porte di diamante e nere, Per gli occhi entra il mio nume; e per vedere Nasce, vive, si nutre, ha regno eterno.
La fede si richiede per l'instituzione di rozzi popoli che denno esser governati, e la demostrazione per gli contemplativi che sanno governar sé e gli altri.
L'uomo non ha limiti e quando un giorno se ne renderà conto, sarà libero anche qui in questo mondo.
Sebbene all'anima sia presente un'immagine non dobbiamo rivolgere la nostra attenzione a questa, ma dobbiamo rivolgerci a questa immagine come guardando attraverso di essa.
Dio è il Silenzio, Dio è l'Assenza, Dio è la Solitudine degli uomini.
Dio è migliore di quel che sembra, la Creazione non gli rende giustizia.
Porre alcunché in Dio, o derivare alcunché da Dio, null'altro significa che sottrarlo al controllo della ragione, significa porre alcunché come indubitabile, come inviolabile, come santo, senza volerne spiegare il perché.
Quando Dio concede l'amore a una cortigiana, quest'amore che sembra un perdono, diventa quasi sempre un castigo. Non c'è assoluzione senza penitenza.
L'eterno entra nel tempo, il tutto in un frammento, Dio assume il volto dell'uomo.
Prima di bruciare vivo Vanini, un pensatore acuto e profondo, gli strapparono la lingua, con la quale, dicevano, aveva bestemmiato Dio. Confesso che, quando leggo cose del genere, mi vien voglia di bestemmiare quel dio.
La mente deve considerare questo, tutte le modificazioni corporee o gli aspetti esteriori delle cose devono essere riferiti all'immagine di Dio.
Dio tace. Ah, se adesso si riuscisse a far chiudere il becco all'uomo!
Dio non può rispondere a tutti coloro che lo chiamano. È come il cameriere in un ristorante. Ha troppi tavoli da servire.
Dio è la sola cura globale: non ne esiste un'altra. Qualsiasi altra terapia è solo parziale.