Questo mare è pieno di voci e questo cielo è pieno di visioni.— Giovanni Pascoli
Questo mare è pieno di voci e questo cielo è pieno di visioni.
Il ricordo è poesia, e la poesia non è se non ricordo.
E la Terra sentii nell'Universo.Sentii fremendo ch'è del cielo anch'ella,e mi vidi quaggiù piccolo e sperso,errare, tra le stelle, in una stella.
Il poeta è colui che esprime la parola che tutti avevano sulle labbra e che nessuno avrebbe detta.
Il poeta, se è e quando è veramente poeta, cioè tale che significhi solo ciò che il fanciullo detta dentro, riesce perciò ispiratore di buoni e civili costumi, d'amor patrio e familiare e umano.
E tu, Cielo, dall'alto dei mondi sereni, infinito, immortale, oh! d'un pianto di stelle lo inondi quest'atomo opaco del Male!
Non c'è dolore in terra che il Cielo non possa guarire.
Sentiva che in cielo non c'era nessun dio, ma l'azzurro gli piaceva ugualmente.
C'è uno spettacolo più grandioso del mare, ed è il cielo, c'è uno spettacolo più grandioso del cielo, ed è l'interno di un'anima.
Ognuno di noi riunisce il sé il cielo e l'inferno.
Non posso dire di avere una memoria precisa, unica di quella esperienza. Nella mia mente sono rimaste una serie di immagini visive delle cose più strane e lontane dalla normalità terrestre. Ricordo il cielo nero come la pece, la desolazione della superficie lunare.
Io sono Alessandro, e come il cielo non contiene due soli l'Asia non conterrà due re.
Se la ragione ci è stata offerta dal Cielo e lo stesso si può dire della fede, allora il Cielo ci ha presentato due doni incompatibili e contraddittori.
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.
Se si guarda troppo fisso una stella, si perde di vista il firmamento.
Poiché il cielo si rallegra più del pentimento di un peccatore che di cento giusti che non hanno mai peccato, cerchiamo di rallegrare il cielo. Saremo ricompensati ad usura.