In Italia nulla è stabile, fuorché il provvisorio.
I cittadini italiani si dividono in due categorie: i furbi e i fessi.
Le masse non domandano la libertà, domandano la sicurezza.
Tutto è in ritardo in Italia quando si tratta di cominciare un lavoro. Tutto è in anticipo quando si tratta di smetterlo.
In Italia non si può ottenere nulla per le vie legali, nemmeno le cose legali. Anche queste si hanno per via illecita: favore, raccomandazione, pressione, ricatto ecc.
Tutto è in ritardo in Italia, quando si tratta di iniziare un lavoro. Tutto è in anticipo quando si tratta di smetterlo.
All'estero quando un politico è coinvolto in un reato, sparisce lui. In Italia sparisce il reato, il processo e a volte anche il magistrato.
Italia significa Verdi, Puccini, Tiziano, Antonello da Messina. Non è un discorso di politica, di cui non capisco nulla. Io non penso che Tiziano sia nato lassù e Antonello da Messina sia nato laggiù: per me sono due italiani.
Penso che un giocatore italiano meriti di giocare in nazionale, mentre chi non è nato in Italia, anche se ha dei parenti, credo non lo meriti. È la mia opinione.
Ma guarda un po' che fortuna stare qua in mezzo a tanta civiltà.
Nel vostro paese mi è stata offerta l'opportunità di fare sempre delle ottime cose. Del resto, in campo cinematografico, l'Italia è indiscutibilmente un paese-guida.
Più che in Dio, l'italiano crede nei miracoli.
Gli italiani hanno solo due cose per la testa: l'altra sono gli spaghetti.
L'italiano non s'organizza: s'arrangia.
Quando parte il Giro d'Italia dentro di me succede sempre qualcosa di particolare.
Il bel paese ch'Appennin parte e 'l mar circonda e l'Alpe.