Un crimine generalizzato diviene ben presto un diritto.— Gustave Le Bon
Un crimine generalizzato diviene ben presto un diritto.
L'amicizia è più spesso una porta d'uscita che una porta d'entrata dell'amore.
Poiché le illusioni sono indispensabili ai popoli, questi vanno per istinto incontro ai retori che gliele offrono, così come un insetto va verso la luce.
Scusare il male significa moltiplicarlo.
Le folle non hanno mai avuto sete di verità. Dinanzi alle evidenze che a loro dispiacciono, si voltano da un'altra parte, preferendo deificare l'errore, se questo le seduce. Chi sa illuderle, può facilmente diventare loro padrone, chi tenta di disilluderle è sempre loro vittima.
Nelle folle, l'imbecille, l'ignorante e l'invidioso sono liberati dal sentimento della loro nullità e impotenza, che è sostituita dalla nozione di una forza brutale, passeggera, ma immensa.
C'è chi, come prezzo del proprio misfatto, ebbe la forca, chi la corona.
Tutti possiamo essere spregevoli. Ognuno di noi porta con sé un crimine commesso o un crimine che l'anima gli chiede di commettere.
Ogni criminale è il boia di se stesso.
Criminali. Gente che pensa male dei carabinieri, e di cui i carabinieri pensano peggio.
Spogliato delle razionalizzazioni etniche e delle pretese filosofiche, un crimine è una qualunque cosa, che chi comanda, proibisce.
Il crimine e le vite scellerate sono la misura del fallimento di uno Stato, ogni crimine alla fine è il crimine della comunità.
La lotta alla criminalità organizzata è molto difficile, perché la criminalità è organizzata, ma noi no.
Nel crimine c'è dell'eroismo, come nella virtù. Il vizio e l'infamia hanno i propri altari e la propria religione.
Occorre fare attenzione a non lasciare che i crimini commessi da singole persone o da piccoli gruppi ci facciano cadere nella trappola delle "generalizzazioni", in modo che questi atti condizionino il nostro modo di guardare a intere popolazioni, intere regioni e religioni.
Se i criminali agissero sempre secondo un orario ben preciso, come i treni, sarebbe certo molto comodo.