La segretezza ed un governo libero e democratico non vanno d'accordo.— Harry Truman
La segretezza ed un governo libero e democratico non vanno d'accordo.
Un presidente deve capire la politica per governare, ma può essere eletto anche se ciò non accade.
L'Organizzazione delle Nazioni Unite è stata progettata allo scopo di rendere possibili a tutti i suoi membri una pace e un'indipendenza durevoli.
Da piccolo volevo fare o il suonatore di piano in un bordello, oppure il politico. E ora posso dirvi la verità: non c'è una gran differenza.
Voglio la pace e sono disposto a combattere per averla.
Un vecchio trucco politico: "Se non riesci a convincerli, confondili".
La democrazia ha bisogno di normalità.
La democrazia è una fede.
La crisi delle democrazie risulta aggravata dalla crisi economica, e la somma di queste crisi alimenta gli estremismi spesso malcelati dietro la parola populismo.
La democrazia dà poco ai governanti e molto ai governati. Il contrario avviene nelle aristocrazie, in cui il denaro dello stato va soprattutto a profitto della classe dirigente.
La tragedia delle democrazie moderne è che non sono ancora riuscite a realizzare la democrazia.
L'inclinazione dell'uomo verso la giustizia rende la democrazia possibile, ma l'inclinazione dell'uomo verso l'ingiustizia rende la democrazia necessaria.
La democrazia può imparare alcune cose dal Comunismo: per esempio, quando un politico Comunista è finito, egli è finito.
L'altro giorno qualcuno mi ha spiegato la differenza tra democrazia e democrazia popolare. È la stessa differenza che passa tra una camicia e una camicia di forza.
Il passaggio è quello dalla «democrazia dei partiti» alla «democrazia del pubblico».
Nessuna democrazia rappresentativa è una democrazia, ma un sistema di minoranze organizzate che prevalgono sulla maggioranza dei cittadini singolarmente presi, soffocandoli, limitandone gravemente la libertà e tenendoli in una condizione di minorità.