Un uomo al quale il potere dona alla testa è sempre ridicolo.
La sfortuna non può consolarsi che con la sfortuna degli altri.
I dittatori nascono nelle case dove non si osa dare un ordine alla serva.
La vera forza dello stile è nel sentimento.
L'essere umano è preda di tre malattie croniche e incurabili: il bisogno di nutrimento, il bisogno di dormire e il bisogno di rispetto.
La pigrizia è il rifiuto di fare non soltanto ciò che annoia, ma anche quella moltitudine di atti che senza essere, a rigore, noiosi, sono tutti inutili.
Il potere pensa sempre di compiere il volere di Dio quando invece sta violando tutte le sue leggi.
Il vero potere non ha bisogno di tracotanza, barba lunga, vocione che abbaia. Il vero potere ti strozza con nastri di seta, garbo, intelligenza.
La struttura primordiale del potere, il suo cuore e il suo nucleo, si è spinta all'assurdo e giace in frantumi. Il potere è più grande ma anche più fuggevole che mai. Tutti sopravviveranno o nessuno.
Ricchezze, potere, vita, tutto ciò che la gente dispone e custodisce con tanta cura, non vale che per il piacere col quale si può abbandonarlo.
Il potere dà alla testa anche a chi non lo possiede, ma in questo caso la sbornia svanisce in fretta.
Visti dall'alto i draghi del potere ti accorgi che son draghi di cartone.
Ognuno vuole amici potenti. Ma loro ne vogliono di più potenti.
Perché il Potere, se è vero, è vero anche quando è millantato, mentre l'amore, agli occhi del Potere, non può essere che millantato anche se è vero.
Il potere ubriaca, ed i migliori, investiti di autorità, diventano pessimi.
Il potere assoluto e la fede assoluta sono strumenti di disumanizzazione. Dunque la fede assoluta corrompe in modo altrettanto assoluto quanto il potere assoluto.