Un architetto, benché si serva di blocchi colossali e di pesanti pilastri, è il più raffinato degli artisti.- Henry James
Un architetto, benché si serva di blocchi colossali e di pesanti pilastri, è il più raffinato degli artisti.
Il romanzo è per sua natura del «rumore», rumore intorno a qualche cosa.
È sciocco dubitar di sé stessi come sarebbe dubitare del proprio miglior amico: anzi si deve cercare di essere il proprio migliore amico e di vivere così in eletta compagnia.
È tempo di vivere la vita che ti sei immaginata.
Gatti e scimmie, scimmie e gatti: ecco tutta la vita umana.
L'unica ragione che abbia un romanzo di esistere è che cerca di rappresentare la vita.
Il medico può seppellire i suoi errori, ma l'architetto può soltanto consigliare il suo cliente di piantare delle viti.
L'architettura è l'adattarsi delle forme a forze contrarie.
L'architettura, anche quella più compiuta, costituirà sempre solo una debole e imperfetta protesta contro lo stato delle cose.
Nell'architettura noi troviamo due o tre creazioni che manifestano i bisogni della vita intima; e sono la casa, la torre, il chiostro; inoltre la chiesa cristiana.
L'architettura è una specie di oratoria della potenza per mezzo delle forme.
Nell'architettura nulla è mai brutto in sé: semplicemente nel posto sbagliato o della misura sbagliata, mentre la bellezza è figlia di una relazione coerente tra le parti.
L'architettura è un fatto d'arte, un fenomeno che suscita emozione, al di fuori dei problemi di costruzione, al di là di essi. La Costruzione è per tener su: l'Architettura è per commuovere.
L'Architettura è il gioco sapiente, rigoroso e magnifico dei volumi sotto la luce.
La differenza fra un buon architetto e un cattivo architetto consiste oggi nel fatto che quest'ultimo soccombe a ogni tentazione, mentre l'altro le resiste.