Il romanzo è per sua natura del «rumore», rumore intorno a qualche cosa.— Henry James
Il romanzo è per sua natura del «rumore», rumore intorno a qualche cosa.
I soldi sono una cosa orribile da seguire, ma affascinante da incontrare.
È tempo di vivere la vita che ti sei immaginata.
La chiesa cattolica era un tempo la più superba istituzione del mondo, e s'imponeva alle anime umane. Se in un organismo così potente si scoprono imperfezioni, che fede possiamo avere nelle nostre piccole idee e filosofie?
Non è una bellezza, ma è bella, due cose molto diverse. Una bellezza ha un viso impeccabile, mentre il viso di una bella donna può avere difetti che servono soltanto a intensificare il suo fascino.
Vivete più che potete; è uno sbaglio non farlo. Non è tanto importante quello che fate purché viviate la vita che desiderate. Se non avete avuto una vita "vostra", che cosa mai avete avuto?
Io vivere vorrei addormentato entro il dolce rumore della vita.
Non dobbiamo sempre giudicare della generalità di un'opinione dal rumore dell'acclamazione.
Per chi è solo, il rumore è già una consolazione.
Se lo guardi non te ne accorgi: di quanto rumore faccia. Ma nel buio... Tutto quell'infinito diventa solo fragore, muro di suono, urlo assillante e cieco. Non lo spegni, il mare, quando brucia nella notte.
Anche quando non dico niente, fa rumore.
Dove c'è rumore io sento musica.
La morte s'avvicina, e il suo rumore: Fratello, Amico, Ombra, cosa importa? È la morte la nostra unica porta per uscire da un mondo dove tutto muore.
Il rumore non prova niente. Spesso una gallina che ha semplicemente deposto un uovo schiamazza come se avesse deposto un asteroide.
Nella civiltà dei rumori è importante saper togliere il disturbo.
Quando si lacera, il cuore che rumore fa? Il tonfo di una spugna inzuppata o il sibilo di un fuoco pirotecnico bagnato dalla pioggia?