Rimbaud dalla letteratura passò alla vita: io ho fatto il contrario.
Ogni uomo con la pancia piena di classici è un nemico della razza umana.
L'artista è, in primo luogo, uno che ha fiducia in sé stesso.
Molti uomini vivono in pacifica coesistenza con la propria coscienza sporca.
Non smettete mai di sognare, non accontentatevi mai di quello che avete, di quello che siete... La pigra quotidianità nasconde la felicità, che spesso è a un passo dalle vostre possibilità.
Confusione è parola inventata per indicare un ordine che non si capisce.
La letteratura è l'immortalità del discorso.
Se gli scrittori non leggessero e i lettori non scrivessero, gli affari della letteratura andrebbero straordinariamente meglio.
Ci sono degli idoli di abbrutimento che servono al gergo di propaganda. La propaganda è la prostituzione dell'azione e per me e per la gioventù, gli intellettuali che fanno letteratura di propaganda sono cadaveri perduti per la forza della loro propria azione.
Più che poesia sarebbe più giusto descrivere il mio modo di fare canzoni come parte della letteratura del mondo di oggi.
La vera letteratura non è quella che lusinga il lettore, confermandolo nei suoi pregiudizi e nelle sue insicurezze, bensì quella che lo incalza e lo pone in difficoltà, che lo costringe a rifare i conti col suo mondo e con le sue certezze.
Nessuna professione è sì sterile come quella delle lettere.
La letteratura come professione è distruttiva: si deve avere più paura delle parole.
Lo svantaggio della grande letteratura sta nel fatto che ogni stronzo ci si può identificare.
È nella letteratura, nella poesia, nel dramma, nel romanzo che i modelli filosofici e il vaglio delle possibilità metafisiche e morali ricevono la densità, il peso realizzato ed esistenziale della vita vissuta.
Malgrado tutto, i letterati rimangono persone di qualità intellettuale, e ignorare certi libri, certe peculiarità della scienza letteraria, resterà sempre, quand'anche si tratti di un uomo di genio, un segno di rozzezza intellettuale.