Un uomo inizia a consumare i suoi denti della saggezza la prima volta che morde più di quanto possa masticare.— Herb Caen
Un uomo inizia a consumare i suoi denti della saggezza la prima volta che morde più di quanto possa masticare.
La saggezza è venuta, rapida, prima della barba.
Quanto più uno ha fiducia in sé, quanto più è armato di virtù e di saggezza, in modo da non aver bisogno di nessuno e da considerare ogni suo bene un fatto interiore, tanto più eccelle nel cercare e nel coltivare le amicizie.
La saggezza è un punto di vista sulle cose.
Suol dirsi che quando parla il pazzo è segno che ha udito parlare il savio. In certe materie di delicatezza, quando parlano i severi è segno che hanno udito parlare i lubrici, e che, mentre si trovano tutti d'accordo, la cosa è già passata in giudicato.
Nessuno ti ricorderà per i tuoi pensieri segreti. Chiedi al Signore la forza e la saggezza per esprimerli. Dimostra ai tuoi amici e ai tuoi cari quanto sono importanti.
Le esperienze sono risparmi che il taccagno mette da parte. La saggezza è un'eredità che uno spendaccione non riesce a dissipare.
Essere saggio e amare eccede le capacità dell'uomo.
Le tigri dell'ira sono più sagge dei cavalli dell'istruzione.
Quand'anche potessimo essere sapienti del sapere altrui, saggi, per lo meno, non possiamo esserlo che della nostra propria saggezza.
È semplice essere saggi. Basta pensare a qualcosa di stupido da dire e dire l'opposto.