La scienza è conoscenza organizzata.— Herbert Spencer
La scienza è conoscenza organizzata.
Leggere è vedere per procura.
Il fatto, dimostrato da un esame del passato, che le maggioranze hanno avuto torto, non può renderci ciechi al fatto complementare che di solito le maggioranze non hanno avuto completamente torto.
L'uomo saggio deve ricordarsi che è un discendente del passato ma anche un genitore del futuro.
L'adorazione dell'eroe è più forte dove c'è meno riguardo per la libertà umana.
La consapevolezza di essere perfettamente vestiti, può dare una serenità che nemmeno la religione è in grado di assicurare.
La scienza è il grande antidoto al veleno dell'entusiasmo e della superstizione.
La differenza tra l'uomo della strada e lo scienziato è dunque questa, che se l'uno riprova lo fa per una immediata necessità, curiosità accidentale, diletto, mentre l'altro lo fa di mestiere.
La nostra scienza è costituita di alcuni buoni aneddoti insieme ad alcuni maestosi fatti sulla distanza e le dimensioni e di poco o niente sulle stelle nella loro relazione con l'uomo.
È più facile escogitare spiegazioni pseudoscientifiche che scientifiche, in quanto le prime evitano più facilmente i confronti con la realtà, che impongono un controllo sui risultati.
La scienza può solo accertare ciò che è, ma non ciò che dovrebbe essere, e al di fuori del suo ambito restano necessari i giudizi di valore di ogni genere.
Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.
Una delle nostre bandiere è la Scienza senza segreti e senza frontiere.
La scienza non è un'illusione. Ma sarebbe illusione credere di poter trovare altrove quello che essa non può darci.
La scienza fornisce risultati sensazionali per mezzo di un processo orribilmente noioso.
La scienza è la conoscenza delle conseguenze e della dipendenza di un fatto da un altro.