Mai un marito sarà così ben vendicato dall'amante di sua moglie.- Honoré de Balzac
Mai un marito sarà così ben vendicato dall'amante di sua moglie.
Una società di atei inventerebbe subito una religione.
Il privilegio di trovarsi dappertutto a casa propria appartiene solo ai re, alle puttane e ai ladri.
L'insuccesso ci fa sentire sempre il potere delle nostre pretese.
Molière, ragazzi miei, ha avuto l'onestà e il patriottismo a base del suo genio.
La potenza non consiste nel colpire forte o spesso, ma nel colpire giusto.
Forse non avrebbe osato uccidere i vendicatori.
Non sono spinto dalla vendetta; sono spinto dal mio dovere.
La vendetta è più dolce delle caramelle!
Una vendetta di zio noi la contiamo come mezza vendetta di padre: è come se ci avessimo una vendetta di padre in bianco, già eseguita.
Sempre la vendetta è il godimento di un animo da poco, di un animo pauroso e gretto. Puoi averne subito la prova: nessuno gode della vendetta più della donna.
La vendetta di una donna colpevole è implacabile.
Allora, cerchi solo vendetta o vuoi sapere la verità?
È tanto più facile ricambiare l'offesa che il beneficio: perché la gratitudine pesa, mentre la vendetta reca profitto.
Ché bell'onor s'acquista in far vendetta.
Io credo che faccia parte del sapere il volersi rendere manifesto e non contentarsi di un'esistenza nascosta. Il sapere muto mi pare pericoloso, perché, ammutolendo sempre più, finisce per diventare un sapere segreto che poi deve vendicarsi della propria segretezza.