Il leader del PD non può venire né dalla storia del Pci né da quella della Dc.— Ignazio Marino
Il leader del PD non può venire né dalla storia del Pci né da quella della Dc.
Il talento è un aspetto affascinante dell'essere umano. Difficile però da far emergere.
Gli Stati Uniti non hanno niente a che fare con la decisione di combattere da parte di queste persone. Ma saremo condannati dalla storia se li lasciamo combattere solo con le pietre.
Storia. Ogni volta che la parola appare, fa capolino la violenza.
Buon storico è chi conserva il senso della specificità di ogni età, della successione delle epoche e, infine, delle costanti che, sole, ci permettono di parlare di un'unica e medesima storia.
La storia dell'umanità non è che un lungo sbadiglio di noia.
La storia non deve essere presentata come un'accumulazione di risultati conseguiti o come una mera esposizione di avvenimenti, ma come una poderosa realtà in azione.
Secondo quello che so della Storia, vedo che il genere umano non potrà mai fare a meno di capri espiatori.
La logica della storia è distruttiva come gli uomini che produce: e dovunque tende la sua forza di gravità, riproduce l'equivalente del male passato. Normale è la morte.
Il problema della storia dell'uomo è che non porta da nessuna parte se non verso la morte sicura dell'individuo, e questa è una cosa brutta e monotona, una semplice questione di nettezza urbana.
La storia è spesso il risultato di una mancanza di riflessione. È il frutto bastardo della stupidità umana, parto dello smarrimento, dell'idiozia e della pazzia.
L'illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari.