La depressione è una malattia democratica: colpisce tutti.
Uno scrittore vero [...] non cerca in un altro scrittore che se stesso.
Spero che l'Europa tratti Berlusconi con l'indignazione e il disprezzo che merita.
Una morte dignitosa è un diritto di libertà.
Viviamo in un secolo di urlatori, in cui anche la crociata contro l'urlo non si può fare che urlando.
Il fascismo privilegiava i somari in divisa. La democrazia privilegia quelli in tuta. In Italia, i regimi politici passano. I somari restano. Trionfanti.
Se non ti senti a tuo agio sul palco non ci metterai molto a deprimerti e ti convincerai di essere il peggior attore sulla faccia della terra, di essere negato per la recitazione, di essere un miserabile. E' una sensazione terribile.
La vita quotidiana ad Aberdeen? Semplice: abbattere alberi e bere, scopare e bere, parlare di sesso e bere ancora un po'... La gente di Aberdeen è gente senza anima: regna la depressione, si lavora e si scopa, e il sollievo è l'alcolismo.
Sono solo un pagliaccio depresso esattamente come chiunque altro.
Povero e depresso aveva bisogno di uno sfogo. Così il cielo gli mandò il morbillo.
Essere depressi è un'abitudine; essere felici è un'abitudine; e la scelta spetta a te.
Nessun uomo davvero occupato è tuttavia mai stato molto depresso.
La pietà è deprimente, perché ciascun individuo pietoso, oltre ai mali propri, deve sopportare gli altrui. Di più: essa è pericolosa, perché tende a far sussistere e perpetuare i deboli, gl'infermi, tutti quegl'individui che, nell'interesse della razza, dovrebbero sparire.
Il punto non è raccogliere l'opinione del mondo come una stella polare che ci guidi, bensì di andare ognuno per la propria strada, nella vita e nel lavoro, senza essere depressi dal fallimento né sedotti dagli applausi.
La depressione nasce da una forma di egoismo, da cui si esce con l'umiltà.
A volte, se sei depresso, non vorresti fare niente. Tutto quel che vuoi fare è appoggiare la testa al braccio, e guardare nel vuoto. A volte puoi andare avanti così per ore. Se sei eccezionalmente depresso, devi perfino cambiare braccio.