La coscienza: l'autostima fornita di alone.- Irving Layton
La coscienza: l'autostima fornita di alone.
Idealista: un cinico nei cambiamenti.
La libertà di coscienza è un diritto naturale e chi la vuole avere deve anche darla. Ogni setta dice: Oh, datemi la libertà. Ma se voi gliela date, e se ne ha il potere, essa non vorrà concederla a nessun altro.
Al mondo non c'è coraggio e non c'è paura, ci sono solo coscienza e incoscienza. La coscienza è paura, l'incoscienza è coraggio.
Non vi è cuscino più morbido di una coscienza tranquilla.
Fu un grande peccato, quello di chi inventò la coscienza. Perdiamola per qualche ora.
Non c'è una sorta di sangue versato, quando viene ferita la coscienza? Attraverso questa ferita scorrono via la vera umanità e l'immortalità dell'uomo, ed egli sanguina fino a morte eterna.
La voce della coscienza è antipatica come la nostra sentita al registratore.
Avere la coscienza pulita è segno di cattiva memoria.
La coscienza dell'umanità è suprema su tutti i governi: essi devono esserne interpreti, o non sono legittimi.
Vi giuro, signori, che aver coscienza di troppe cose è una malattia, una vera e propria malattia. Eppure sono convinto che non soltanto una coscienza eccessiva, ma la coscienza stessa è una malattia.
La coscienza è sinonimo di paura della società oppure, nel migliore dei casi, di paura di se stessi.