Anche quando pare di poche spanne, un viaggio può restare senza ritorno.- Italo Calvino
Anche quando pare di poche spanne, un viaggio può restare senza ritorno.
Ai lutti succedono presto o tardi eventi lieti, è legge della vita.
Al principio di tutte le storie che finiscono male c'è una donna, non si sbaglia. Tu sei giovane, impara quello che ti dico: la guerra è tutta colpa delle donne...
Tutti abbiamo una ferita segreta per riscattare la quale combattiamo.
Una vendetta di zio noi la contiamo come mezza vendetta di padre: è come se ci avessimo una vendetta di padre in bianco, già eseguita.
Il luogo ideale per me è quello in cui è più naturale vivere da straniero.
La prima condizione per comprendere un Paese straniero, è annusarlo.
A volte è splendido viaggiare senza tirare il freno a mano e schiantarsi in caduta libera su un desiderio che si avvera. Sopravvissuti alla paura.
Io resto qui e certo ci resterò. È così dolce restare. Forse che la natura va all'estero?
I viaggi allargano la mente, ma perché possano farlo devi prima avere la mente.
Nel grande viaggio si fanno dei viaggi, sono i nostri piccoli percorsi insignificanti sulla crosta di questo pianeta che a sua volta viaggia, ma verso dove?
Sotto l'azzurro fitto del cielo qualche uccello di mare se ne va; né sosta mai: perché tutte le immagini portano scritto:«più in là»
Tra vent'anni sarai più deluso dalle cose che non hai fatto che da quelle che hai fatto. E allora molla gli ormeggi. Lascia che gli alisei riempiano le tue vele. Esplora. Sogna.
Viaggiando si può realizzare che le differenze sono andate scomparendo: tutte le città tendono ad assomigliarsi l'una all'altra, i posti hanno mutato le loro forme e ordinamenti. Una polvere senza forma ha potuto invadere i continenti.
Preferisco spostarmi in autobus.
Rendersi conto che nessuno può fare il viaggio al posto tuo è fondamentale. Così come lo è sapere che il viaggio è più stimolante se fatto in compagnia.