Non sapeva concepire desideri in contrasto con la natura della Luna e il suo corso e il suo destino, e se la Luna ora tendeva ad allontanarsi da lui, ebbene egli godeva di questo allontanamento come aveva fino allora goduto della sua vicinanza.
lefrasi.com
Altre frasi dello stesso autore
Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto giovane.
Tutti abbiamo una ferita segreta per riscattare la quale combattiamo.
Non c'è certezza fuori dalla falsificazione.
Si conobbero. Lui conobbe lei e se stesso, perché in verità non s'era mai saputo. E lei conobbe lui e se stessa, perché pur essendosi saputa sempre, mai s'era potuta riconoscere così.
La giovinezza è tante cose, anche una particolare accuratezza dello sguardo che afferra un enorme numero di particolari e sfumature.Tutte le frasi, le citazioni, gli aforismi di Italo Calvino
Altre frasi sugli stessi argomenti
Amare è volere essere vicino quando si sta lontano, e più vicino quando si sta vicino.
Le lettere d'amore si nutrono di lontananza.
Nessun posto è lontano. Se desiderate essere accanto a qualcuno che amate forse non ci siete già?
Fugge lontano chi fugge i suoi.
Da quando esiste l'aereo, neanche i parenti più lontani sono più quelli di una volta.
Credevo di poter perpetuare la presenza delle persone, di averle accanto a me, conservando i loro ricordi, le loro «cose», i loro totem.
Ci telefoniamo perché solo nel chiamarci a lunga distanza si perpetua il richiamo della lontananza, il grido di quando la prima grande crepa della deriva dei continenti s'è aperta sotto una coppia di esseri umani.
Sembrava che ci amassimo meglio quando c'era una spazio di due continenti tra noi. Il lavoro quotidiano dell'amore era spesso difficile da gestire in casa.
Mai due estranei legati allo stesso destino furono più estranei di noi. Mai due sconosciuti uniti nello stesso corpo furono più sconosciuti, più lontani di noi.
L'amore andrà tanto lontano dall'anima quanto dagli occhi.