I futuri non realizzati sono solo rami del passato: rami secchi.
Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto giovane.
Lo humor è il comico che ha perso la pesantezza corporea e mette in dubbio l'io e il mondo e tutta la rete di relazioni che li costituiscono.
Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che poi venga scoperto.
L'eros è un programma che si svolge nei grovigli elettronici della mente.
Il significato della lotta, il significato vero, totale, al di là dei vari significati ufficiali è una spinta di riscatto umano, elementare, anonimo, da tutte le nostre umiliazioni.
L'esperienza ci mette in presenza del divenire, ecco la realtà essenziale.
Più guardi all'indietro, più riesci a guardare in avanti.
Ogni passato è stato, una volta, futuro.
Per quanto sia minaccioso il futuro, se oggi puoi mangiare, godere la luce del sole, rallegrati in buona compagnia, godi di queste cose e ringrazia Iddio. Non cercare la felicità nel passato, non sognarla nel futuro. La tua sola certezza è nell'oggi: bada a non fartela rubare.
Il passato deve essere rispettato e riconosciuto, ma non adorato. E' il futuro il luogo dove troveremo la nostra grandezza.
Per andare a letto tranquillo devi pensare al posto da cui vieni, io sto peggio quando penso a dove devo andare.
Il futuro è la sola trascendenza degli uomini senza Dio.
Il vostro futuro non è ancora stato scritto, quello di nessuno. Il vostro futuro è come ve lo creerete. Perciò createvelo buono.
Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.
Non guardare troppo lontano.