Il meglio che ci si può aspettare è di evitare il peggio.- Italo Calvino
Il meglio che ci si può aspettare è di evitare il peggio.
Aveva questo Marcovaldo un occhio poco adatto alla vita di città: cartelli, semafori, vetrine, insegne luminose, manifesti, per studiati che fossero a colpire l'attenzione, mai fermavano il suo sguardo che pareva scorrere sulle sabbie del deserto.
Ci sono quelli che si condannano al grigiore della vita più mediocre perché hanno avuto un dolore, una sfortuna; ma ci sono anche quelli che lo fanno perché hanno avuto più fortuna di quella che si sentivano di reggere.
Il tuo classico è quello che non può esserti indifferente e che ti serve per definire te stesso in rapporto e magari in contrasto con lui.
L'amarezza dei vecchi che soffrono il perdersi delle cose d'una volta più di quanto non godano il sopravvenire delle nuove.
Lo humor è il comico che ha perso la pesantezza corporea e mette in dubbio l'io e il mondo e tutta la rete di relazioni che li costituiscono.
Magari uno rimpiange di aver perso qualcosa, e l'ha perso solo per trovare di meglio.
Aspettare il meglio e prepararsi al peggio: ecco la regola.
Tutti aspiriamo al meglio ma abbiamo imparato che talora il meglio è nemico del bene, e dunque negoziando si deve scegliere il meno peggio.
Coraggio, il meglio è passato.
Insegna e apprendi il meglio.
Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.
Quando abbiamo fatto del nostro meglio, dovremmo aspettare il risultato in pace.
Quando ambiamo al meglio, spesso roviniamo ciò che è bene.
È meglio cento volte essere il più bravo dei segretari comunali che il più asino dei senatori.