Il passato è distrutto nel presente e il presente vive soltanto perché reca futuro.— James Joyce
Il passato è distrutto nel presente e il presente vive soltanto perché reca futuro.
Adagio, umilmente, esprimere, tornare a spremere dalla terra bruta o da ciò ch'essa genera, dai suoni, dalle forme e dai colori, che sono le porte della prigione dell'anima, un'immagine di bellezza che siamo giunti a comprendere: questa è l'arte.
Fragilità, il tuo nome è matrimonio.
Qual'è l'età dell'anima umana? Come essa ha la virtù del camaleonte di mutar colore a ogni nuovo incontro, d'esser gaia con chi è allegro e triste con chi è depresso, così anche la sua età è mutevole come il suo umore.
Fossi pure il tuo Mitridate Assuefatto a sfidare il dardo velenoso, Sempre me immune dovrai abbracciare Per conoscere l'estasi del cuore.
Le maggiori difficoltà stanno dove noi le cerchiamo.
Lo studio della storia del pensiero è un preliminare necessario per raggiungere la libertà di pensiero. Non so, infatti, cosa renda un uomo più conservatore: non sapere nulla del presente oppure nulla del passato.
Quelli che vivono per il futuro sembrano sempre egoisti a quelli che vivono per il presente.
Presente: quella parte dell'eternità che separa il regno della delusione da quella della speranza.
Le persone possono decidere solo fino a un certo punto cosa tenere e cosa lasciare. Proprio per questo tutto quello che possiamo fare è stare a guardare cosa succede nel presente.
Io ho compreso che il passato ed il futuro sono vere illusioni, che essi esistono nel presente, che è quello che c'è ed è tutto quello che c'è.
Cancellare ieri e domani e vivere solo il presente, l'essere in movimento in quell'attimo. Senza la nozione del tempo, come su un altro pianeta.
Il giorno seguente è lo scolaro del precedente.
Dipenderai meno dal futuro se avrai in pugno il presente.
L'agire oggi in modo giusto o sbagliato può fare la differenza per tutta l'eternità.
Nessuno si è mai sentito felice nel presente a meno che non fosse ubriaco.