L'amicizia è certamente il migliore balsamo per le piaghe di un amore deluso.
La timidezza non è che la conseguenza di un senso di inferiorità. Se potessi convincermi che le mie maniere sono del tutto disinvolte e garbate, non sarei timido.
Chi non cambia mai la propria opinione ha il dovere assoluto di essere sicuro di aver giudicato bene sin da principio.
Una leggera preferenza è cosa abbastanza naturale, ma sono ben poche quelle fra noi così audaci da essere veramente innamorate senza esserne incoraggiate.
Un progetto che promette bene in ogni particolare non potrà mai avere successo; solo qualche piccola seccatura può evitare il pericolo di una delusione totale.
Ognuno di noi s'innamora spontaneamente, ma sono ben poche le persone dal cuore tanto generoso da amare senza essere incoraggiate. In nove casi su dieci, a una donna conviene mostrare ancora più affetto di quello che prova.
L'amicizia è il più perfetto dei sentimenti perché è il più libero.
Quello che ci piace negli amici è la considerazione che hanno di noi.
Un buon proposito non è mai perso: colui che semina cortesia raccoglie amicizia; e colui che pianta felicità raccoglie amore.
Ogni amicizia è un romanzo nel quale si intrecciano continuamente due "io" narranti.
L'amicizia fa amare la vita, l'amore dà gusto alla morte.
Le colpe di un amico scrivile nella sabbia.
La forza dell'amicizia è in questo, che da molte anime se ne forma una sola.
L'amicizia è una stima reciproca, un rispetto reciproco, una disponibilità reciproca ma nell'assoluta reciproca libertà.
L'amicizia è il matrimonio dell'anima, e il matrimonio è passibile di divorzio.
Devi dare all'amico in primo luogo quanto sei in grado di dare, in secondo luogo quanto la persona che ami e vuoi aiutare è in grado di sostenere.