Non è forse l'asocialità la vera essenza dell'amore?
L'amicizia è certamente il balsamo più soave per le ferite di un amore deluso.
Sembra esserci quasi un desiderio generale di denigrare la capacità, di sottovalutare il lavoro e di sminuire le prestazioni di coloro che hanno solo il genio, l'arguzia e il gusto di consigliarlo.
Ognuno di noi s'innamora spontaneamente, ma sono ben poche le persone dal cuore tanto generoso da amare senza essere incoraggiate. In nove casi su dieci, a una donna conviene mostrare ancora più affetto di quello che prova.
Quando un'opinione è generale, è per lo più corretta.
Più conosco il mondo e meno ne sono entusiasta: ogni giorno che passa mi conferma nel mio giudizio sull'instabilità dei caratteri e sullo scarso affidamento che va fatto su ciò che può apparire merito o ingegno.
L'amore nasce dal piacere di guardarsi l'un l'altro,si nutre della necessità di vedersi,si conclude con l'impossibilità di separarsi.
La sofferenza in amore è un vuoto a perdere: nessuno ci può guadagnare, tranne i cantautori che ci fanno le canzoni.
Ho nel cuore tre sentimenti con i quali non ci si annoia mai: la tristezza, l'amore e la riconoscenza.
Ogni oggetto amato è il centro di un paradiso.
Se si elimina il vedersi, il parlarsi e lo stare insieme, si dissolve la passione amorosa.
L'innamoramento è lo stato nascente di un movimento collettivo a due.
L'amore è il passo più vicino alla psicosi.
Devi amare quello che fai. Ogni dolce ha la sua storia: la persona per cui lo prepari, i sentimenti che provi mentre lo prepari... ogni cosa entra nelle mani e mentre impasti pensi con le mani, ami con le mani e crei con le mani.
Se vogliamo che un messaggio d'amore sia udito, spetta a noi lanciarlo. Se vogliamo che una lampada continui ad ardere, spetta a noi alimentarla ad olio.