Chi non ha mai provato l'estasi del tradimento non sa nulla dell'estasi.- Jean Genet
Chi non ha mai provato l'estasi del tradimento non sa nulla dell'estasi.
Creare non è uno dei soliti giochetti un tantino frivoli. Il creatore s'è impegnato in un'avventura terrificante che consiste nell'assumersi egli stesso sino in fondo i pericoli corsi dalle sue creature.
Trovare un accordo fra cose di cattivo gusto: ecco l'eleganza.
Saper accordare cose di cattivo gusto, ecco il colmo dell'eleganza.
Trovare un accordo fra cose di cattivo gusto; ecco il colmo dell'eleganza.
Chi piglia bellezze piglia corna.
Beato vive quel cornuto il quale, conscio della sua sorte, non ama la donna che lo tradisce: ma oh!, come conta i minuti della sua dannazione chi ama e sospetta; sospetta e si strugge d'amore!
L'inattività sessuale è pericolosa, produce corna.
Non vi è nulla al mondo paragonabile alla devozione di una moglie. I mariti non ne hanno idea.
Non sono gli uomini a tradire, ma i loro guai.
Tradimento. È la mia prima sensazione, ed è grottesca. Perché, per esserci un tradimento, dovrebbe esserci stata fiducia, prima.
Vera disciplina nelle cose dell'intelletto è una spietata intransigenza contro lo spirito di discussione. Ogni concessione fatta in nome della reciproca eguaglianza è un tradimento della verità su cui si fa prevalere la cortesia. Pensare divide.
Il tradimento è una rivolta: ogni rivoluzione s'iscrive nell'orbita del tradimento, è tradimento ogni opera d'arte che rompa un circuito obsoleto della conoscenza, è tradimento ogni nuova scoperta, è tradimento ogni originale movimento intellettuale.
Tradirci mai, perché se si ama, se ci si rispetta, non può succedere, né per amore, perché allora non si ama, né per sesso, perché allora non ci si rispetta.
Tradire. Ripagare per la fiducia accordata.