Finchè dura il pentimento, dura la colpa.
Non posso camminare attraverso i sobborghi nella solitudine della notte senza pensare che la notte ci piace perché, come il ricordo, sopprime i particolari oziosi.
Ogni poesia è misteriosa; nessuno sa interamente cosa gli è stato concesso di scrivere.
La letteratura è l'arte che sa profetizzare quel tempo in cui sarà ammutolita.
La notte ci piace perchè, come il ricordo, sopprime i particolari oziosi.
Gradiva le differenze: forse per questo viaggiò tanto.
La noia proviene o da debolissima coscienza dell'esistenza nostra, per cui non ci sentiamo capaci di agire, o da coscienza eccessiva, per cui vediamo di non poter agire quanto vorremmo.
Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. La tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro.
La coscienza ci rende tutti egocentrici.
Conserva l'amore nel tuo cuore. Una vita senza amore è come un giardino senza sole dove i fiori sono morti. La coscienza di amare ed essere amati regalano tale calore e ricchezza alla vita che nient'altro può portare.
La coscienza tranquilla è un'invenzione del diavolo.
Chi voglia udire la voce sincera della coscienza, bisogna che sappia fare silenzio intorno a sé e dentro di sé.
Quando la mano si perfeziona in un lavoro scelto spontaneamente, e nasce la volontà di riuscire, di superare un ostacolo, la coscienza si arricchisce di qualcosa di ben diverso da una semplice cognizione: è la coscienza del proprio valore.
Non vi è cuscino più morbido di una coscienza tranquilla.
La conoscenza genera coscienza e questa a sua volta produce responsabilità.
La coscienza: una rete elastica, che se s'allenta un poco, addio! scappa fuori la pazzia che cova dentro ciascuno di noi.