Il silenzio dell'invidioso fa molto rumore.— Khalil Gibran
Il silenzio dell'invidioso fa molto rumore.
L'amore semplifica tutte le cose.
Lo spirito, in ogni essere, si manifesta attraverso gli occhi e l'espressione, e in tutti i movimenti e i gesti del corpo.
La forza e la tolleranza sono compagne.
Colui che accetta la donna come Dio l'ha fatta, le rende giustizia.
L'amore, come la morte, cambia tutto.
Non so stabilire se il suono delle campane contribuisca alla pace dei morti. Per i vivi esso è orribile.
Il chiasso è la più impertinente di tutte le interruzioni, poiché interrompe, anzi perfino spezza i nostri pensieri. Ma dove non vi è nulla da interrompere, il chiasso non sarà avvertito in modo particolare.
Non dobbiamo sempre giudicare della generalità di un'opinione dal rumore dell'acclamazione.
La pennica è sacra: un'ora e mezza a letto ogni giorno dopo pranzo. Sto disteso e godo nel sentire i clacson in lontananza. Quelli della gente che sta in macchina, in coda, suda, si affanna. Io ridacchio fra me e me e penso: ma 'ndo annate?
Il romanzo è per sua natura del «rumore», rumore intorno a qualche cosa.
Se non avete mai sentito una lucidatrice, un aspirapolvere, un battitappeto, una lavapiatti e una lavabiancheria tutti contemporaneamente in azione, non sapete che cos'è l'inferno.
Calò nel suo regno con molto fracasso; le teste di legno fan sempre del chiasso.
Quando si è sordi, si sentono suoni e rumori che non ci sono.
Più informazioni si danno, più le persone che le ricevono formulano ipotesi lungo il percorso e peggiori risultati ottengono. Vedono più rumore casuale e lo scambiano per informazione.
Cosa vuol dire amare, figlia mia? Tu lo sai? Per me amare fu tenere il respiro di Italia nelle braccia e accorgermi che ogni altro rumore si era spento.