Non imparare più di quanto tu abbia assolutamente bisogno per andare avanti nella vita.— Karl Kraus
Non imparare più di quanto tu abbia assolutamente bisogno per andare avanti nella vita.
Non è vero lume se non diventa fuoco fatuo per la ragione.
Ci sono dei precursori che imitano gli originali. Se due hanno un pensiero, esso non appartiene a quello che lo ha avuto prima, ma a quello che lo ha avuto meglio.
Spesso lo storico è soltanto un giornalista voltato all'indietro.
La satira non sceglie né conosce i suoi oggetti. Nasce nella fuga da essi, che le premono addosso.
C'è una oscura regione della terra che manda per il mondo degli esploratori.
Per nessuno il troppo va bene.
La ricchezza non consiste nell'avere grandi proprietà, ma nell'avere pochi bisogni.
I purganti gagliardi anno in sé del velenoso, e della malignità; perciò convien astenersene quanto è possibile.
I cuori di grande capacità disdegnano le mezze misure.
Nel campo delle controversie io commisero sempre il partito moderato, che sta in mezzo al campo aperto esposto al fuoco di entrambi i lati.
La virtù sta nel mezzo.
L'accumulo di denaro non va d'accordo con la democrazia. Chi concentra molto denaro può influenzare la società, piegare la politica e quindi la gestione della cosa pubblica ai suoi interessi.
A volte io rido per forza, per gentilezza e per timidezza. E sto imparando a non farlo più.
Per una comunicazione efficace, siate brevi. Gesù disse: Seguitemi. Questa si che è brevità! Egli poteva essere conciso per ciò che egli era e non aveva bisogno di esprimere.
Della mia vita spericolata mi rimane solo la passione per i vini francesi. Con moderazione, bevo volentieri un buon Bordeaux o un Côtes du Rhône.