Deve volere pochissimo chi può molto.
Non c'è niente che giovi quanto starsene tranquilli e parlare pochissimo con gli altri e il più possibile con sé stessi.
La morte ti viene incontro: la dovresti temere se potesse rimanere con te: ma necessariamente o non è ancora arrivata o passa oltre.
La fortuna teme i forti e opprime i deboli.
L'ira è bramosa di punire, e non è affatto conforme alla natura dell'uomo che una tal brama egli nutra nel suo cuore mansueto. La vita dell'uomo si fonda sulle buone azioni e sulla concordia, ed è spinta al patto di comune aiuto non dalla paura ma dall'amore reciproco.
Se guardiamo un pezzo di legno perfettamente diritto, immerso nell'acqua, ci sembra curvo e spezzato. Non ha importanza che cosa guardi, ma come guardi: la nostra mente si ottenebra nello scrutare la verità.
È un grande segno di mediocrità lodare sempre moderatamente.
Essere inaccessibile significa toccare il mondo intorno a te con parsimonia.
Ho bisogno di molta poca realtà.
Un animo grande disprezza la grandezza e preferisce la moderazione agli eccessi; quella è utile e vitale, questi, invece, nocciono, proprio perché sono superflui.
Non desiderare nulla di troppo.
Senso dell'umorismo vuol dire senso della proporzione.
Il mio motto è: "Vivi ogni giorno al massimo - con moderazione".
Se vuoi far ricco Pitocle, non accrescerne gli averi, ma sfrondane i desideri.
Sapeva che lei lo amava ed era gelosa. La gelosia non è certo una qualità piacevole, ma se non se ne abusa (se è unita a una certa moderazione) ha in sé, a parte i suoi inconvenienti, anche qualcosa di commovente.
Qualunque somma tu abbia, spendi meno.
Login in corso...