Deve volere pochissimo chi può molto.- Lucio Anneo Seneca
Deve volere pochissimo chi può molto.
Chi è più infelice dell'uomo che dimentica i benefici e ricorda i torti?
Ritirati in te soprattutto quando sei costretto a stare tra la folla.
Tu vorresti insegnarmi come conservare i miei beni e la mia condizione; ma io desidererei piuttosto imparare come potrei perderli ed essere ugualmente felice.
Quando la morte è vicina e destinata ad arrivare in ogni caso, richiede una fermezza d'animo tenace che è piuttosto rara e la può dimostrare solo il saggio.
La violenza ha le proprie radici nella debolezza.
Tutte le scoperte della medicina si possono ricondurre alla breve formula: l'acqua bevuta moderatamente, non è nociva.
E' talmente sciocco che non ha vie di mezzo.
Nel complesso gli esseri umani vogliono essere buoni, ma non troppo buoni e non per tutto il tempo.
Liberarsi dei desideri smodati equivale a conquistare un regno.
Non desidereremmo molte cose con ardore, se conoscessimo perfettamente che cosa desideriamo.
Uno dei grandi segreti della felicità è moderare i desideri e amare ciò che già si possiede.
Se vuoi gustare veramente un piacere, conceditelo raro.
Bisogna cercare di fare il domani migliore dell'oggi, fino a che viaggiamo nella vita. Poi, arrivati alla fine della strada, ci allietiamo moderatamente.
La vera dieta mediterranea è basata su una porzione, un unico piatto a pasto accompagnato dalla verdura. Il segreto sta, insomma, oltre che negli ingredienti, nella quantità moderata.
Noi non siamo un partito moderato, siamo un partito incazzato e con la bava alla bocca, che non darà tregua a chi tradisce i propri valori.